Iniziamo a fare un po di chiarezza in questo oceano digitale.
Come ormai tutti avranno capito il mondo online è vastissimo e nonostante ciò, continua ad espandersi e innovarsi.
Proprio per questo motivo in questo articolo ci focalizzeremo sulle differenze e quindi le caratteristiche che distinguono il Marketing dalla Pubblicità e dal Branding.
Innanzitutto il termine Digital Marketing (o Marketing Digitale) è esploso nel 2000, ma la sua nascita e/0 creazione risale a circa 100 anni prima.
Ebbene sì, è da tanto tempo che questo fenomeno esiste e viene utilizzato, ma perché sembra essere emerso solo qualche anno fa?
A mio parere negli ultimi anni, e soprattutto nell’ultimo, si sono tenute le Olimpiadi Del Digitale. Ovvero gare a ostacoli per essere presenti online, prima e soprattutto meglio degli altri!
Non tutti i paesi sono tecnologicamente avanzati nella stessa maniera ma oggi mi sento di dire che molte attività, sia piccole che medio-grandi, sono in continua accelerazione per le prime posizioni su internet.
Non è così?
Prova a rispondere a queste domande e analizza le risposte.
La tua attività ha un sito internet?
Se non possiedi un’attività pensa a quella di conoscenti o prendi ad esempio un’azienda che conosci e rispondi alla prima domanda.
Curi il tuo sito internet? Lo aggiorni?
Hai mai fatto campagne online per essere più visibile?
La tua azienda è Social?
Quando pensi ad ottenere più potenziali clienti pensi di farlo attraverso internet o con sistemi offline?
Nel 90% dei casi le risposte saranno tutte legate al mondo online e proprio per questo c’è bisogno di chiarimenti.
Marketing, Pubblicità e Branding sono la stessa cosa?
Iniziamo il nostro percorso di differenziazione!
MARKETING
Il Marketing è un’insieme di tecniche per mettere prodotti e servizi a disposizione di consumatori e utenti in un mercato.
È il processo mediante il quale l’azienda acquisisce e mantiene i clienti.
Detta così però sembra un po’ riduttivo, mi spiego meglio.
Il Marketing è un processo che inizia con una serie di obiettivi aziendali di medio-lungo termine.
Avere degli obiettivi precisi da raggiungere è fondamentale per non perdersi lungo la strada.
Questo non vale solo nel marketing ma nella vita in generale. Io e il mio team abbiamo sempre degli obiettivi prefissati proprio per questo motivo. Possono essere di breve o medio-lungo termine e questo permette non solo di non perdere il focus, ma anche di raggiungerlo prima!
Dopo la fase iniziale si attraversa un fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza del mercato di riferimento.
Attraverso l’analisi del consumatore, dei suoi bisogni, dei modi per soddisfarli e dello studio della concorrenza e delle possibilità del mercato di riferimento, si delinea lo scenario in cui agire.
A questo punto verrà delineato il quadro completo degli attuali e dei potenziali clienti stabilendo le azioni migliori per soddisfarli.
Se siete curiosi o interessati a comprendere l’evoluzione che ha avuto il Marketing nel tempo, ti consiglio di leggere il nostro articolo: MARKETING IN EVOLUZIONE | LA TRASFORMAZIONE NEL TEMPO
Riassumendo possiamo dire che: Il Marketing serve a conoscere i propri consumatori: capire chi è il cliente e di cosa ha bisogno, sviluppare servizi e prodotti che possano suscitare la sua attenzione, posizionarli, comunicare e promuovere loro prodotti e servizi.
Il Marketing comprende le strategie e le attività riconducibili a quattro aree:
Prezzo
Prodotto
Promozione
Distribuzione
Sta nelle ricerche di mercato, nell’assistenza ai clienti, nelle pubbliche relazioni e nel blogging.
È focalizzato sul potenziale cliente e su chi lo è già.
PUBBLICITÀ
La Pubblicità è una forma di comunicazione di massa che viene utilizzata dalle imprese per creare consenso attorno alla propria immagine.
Il marketing pubblicitario è infatti un sottoinsieme del marketing.
Generalmente la Pubblicità è un mezzo di comunicazione a pagamento.
Nell’era della digitalizzazione la pubblicità online è ormai onnipresente.
Essa può essere costruita su diverse piattaforme come:
Google —> Google Ads
Puoi trovare il nostro articolo sulla pubblicità su Google qui: GOOGLE ADWORDS | Google Ads di cosa si tratta?
Fasbook —> Facebook Ads
Puoi trovare il nostro articolo sulla pubblicità tramite Facebook qui: LA PUBBLICITÀ TRAMITE FACEBOOK?
Instagram —> Instagram Ads
Linkedin
YouTube
Insomma possiamo dire che quello che viene chiamato Advertising (Ads) può essere fatto sui motori di ricerca o tramite i canali social.
Questo tipo di pubblicità è orientato principalmente alla notorietà del brand, ma anche all’acquisto o alle visite sul sito.
Per riassumere possiamo affermare che la Pubblicità ha come obiettivo quello di conseguire le proprie finalità di marketing.
BRANDING
Il Branding è ancora differente rispetto al Marketing e alla Pubblicità.
Esso si configura come l’insieme delle attività strategiche e operative relative alla costruzione ed alla gestione del marchio.
Infatti per fare branding è necessario conoscere la storia della propria azienda.
Il Brand è dunque l’immagine percepita del prodotto, il Branding è la strategia per creare quell’immagine.
Il Branding, noto come Brand Development, è il lavoro interno che sta alla base del business dell’azienda.
Possiamo quindi dire che il Branding ha lo scopo di far conoscere sé stessi.
CONCLUSIONE
Arrivati fino a qui possiamo rispondere alla domanda iniziale, ovvero: Marketing, Pubblicità e Branding sono la stessa cosa?
Adesso siamo in grado di rispondere NO, non sono la stessa cosa!
Essi differiscono per obiettivo, termine e strumenti.
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