COS'è
Il piano editoriale è un documento che viene utilizzato per definire cosa e come pubblicare su una piattaforma dedicata ai contenuti.
Vale a dire cosa bisogna proporre all'utente, chi devi raggiungere e quale tone of voice utilizzare per riuscire a far breccia tra il pubblico di riferimento.
Vantaggi
- Flusso costante
- Ottimizzazione dei tempi
- Aumento di riconoscibilità
- Aumento della fiducia
- Semplifica il processo dei contenuti
Perchè serve
Serve per avere una miglior organizzazione delle tempistiche e dei contenuti che andranno pubblicati sulle piattaforme.
Obiettivi
L’obiettivo del piano editoriale è quello di riuscire ad aumentare la riconoscibilità del proprio business tramite dei contenuti professionali e costanti.
gestione editoriale
com'è fatto
Informazioni profilo
Questa sezione è di fondamentale importanza perché gli utenti possono avere maggiori informazioni riguardanti il tuo business.
Qui troviamo i collegamenti al proprio sito web e ai profili social, ma anche il numero di telefono o la possibilità di prenotare un appuntamento.
creazione post & copy
Rappresentano il modo in cui il business si presenta sui social.
Il copy deve accompagnare il contenuto visual rimanendo coerente con l'identitò del profilo.
L'insieme di queste due cose deve riuscire a portare un utente a fare click sul post.
biografia
Bisogna evidenziare i dati essenziali del proprio business e presentare il proprio brand e la propria personalità in linea con voce e stile del sito e degli altri profili social.
highlights
Sono delle storie perennemente visibili.
Permettono di mettere in evidenza particolari contenuti, promuovere prodotti o servizi, raccogliere i contenuti degli utenti o evidenziare importanti partnership commerciali.
creazione contenuti
Creare contenuti con uno stile professionale e inerente al proprio business permette di avere una forte identità che sia unica e riconoscibile.