landing page & funnel
landing page
COS'è
Una landing page è una singola pagina web creata appositamente per richiedere le informazioni di un visitatore interessato al prodotto / servizio che offri, attraverso un form, in modo da poterlo convertire in lead.
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Creare una buona Landing Page consente di trasformare una buona percentuale di visitatori in clienti paganti.
Vantaggi
- Aumento dei contatti
- Completezza e potenziale
- Rafforzamento Brand Identity
- Aumento dei processi di vendita
Perchè serve
Fare una pagina di atterraggio significa ideare uno spazio online nel quale incontrare un potenziale cliente che è in target con il tuo prodotto o servizio.
Obiettivi
Gli obiettivi di una landing page devono essere quelli di attirare l’attenzione, suscitare il desiderio e indurre l’utente a trasformare la visita alla pagina in un’azione concreta.
com'è fatta
TITOLO CHE CATTURA L'ATTENZIONE
Il titolo è una delle parti più importanti della tua Landing: suscita interesse, attenzione e desiderio. È ciò che spinge un visitatore a rimanere e saperne di più su ciò che offri.
SOTTOTITOLI PERSUASIVI
Il sottotitolo della tua Landing page supporta e convince il tuo visitatore sulla bontà del tuo prodotto/servizio.
IMMAGINI EVOCATIVE
Il contenuto visivo è un componente essenziale.
Ciò significa che i visitatori saranno condizionati dalle immagini sulla tua landing page.
Ricorda che le immagini devono essere pertinenti al tuo prodotto o servizio.
SPIEGAZIONE DEL PRODOTTO / servizio
Rendere perfettamente chiaro ciò che stai offrendo.
Una spiegazione semplice è cruciale.
CALL TO ACTION
È l’elemento più importante di tutti: l’invito all’azione.
In pratica ciò che in converte i visitatori in clienti.
È l’azione che vuoi che il visitatore compia sul tuo sito.
BENEFICI DELL'OFFERTA
E’ consigliato inserire nella spiegazione del prodotto dei bullet poins, al fine di enunciare chiaramente i punti forti del prodotto / servizio.
É assolutamente cruciale che la tua value proposition sia chiara e convincente.
COS'è
Si tratta di un vero e proprio percorso, studiato nei minimi dettagli, per indirizzare l'utente visitatore verso un obiettivo specifico.
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La costruzione di un intero percorso Funnel è la dimostrazione di voler digitalizzare e automatizzare il proprio business o attività, con un sistema in grado di massimizzare le conversione mediante la creazione di una sequenza di pagine web.
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É perfetto per la vendita di prodotti e servizi e per creare degli up-sell o cross-sell.
Vantaggi
- Realizzare strategie mirate a seconda dei tuoi obiettivi
- Raccogliere contatti profilati
- Razionalizzazione degli investimenti
- Creazione di relazioni
durature con i tuoi clienti
- Aumentare le vendite
Perchè serve
Ti aiuta proprio ad attrarre le persone e “spostarle” da una fase all’altra del percorso fino all’acquisto.
É uno strumento interessante e utile per perfezionare il tuo processo di vendita e per capire le aree che sono da migliorare.
Obiettivi
L’obiettivo del funnel marketing è attrarre più utenti possibili nella parte iniziale e di aumentare la percentuale di lead che si convertono in clienti nella parte finale.
funnel
com'è fatto
attrazione
In questa prima fase si cercherà di attrarre il maggior numero di persone. É la fase più ampia, in cui entra la lead generation ossia le persone che hanno mostrato un interesse verso l’azienda o il prodotto.
considerazione
Questa è la fase della considerazione, ossia quella fase in cui l’utente sta prendendo in considerazione di acquistare il prodotto e si sta informando sui possibili fornitori presenti sul mercato per concludere l’acquisto definitivamente.
conversione
In questa fase il lead diventa a tutti gli effetti un cliente. Grazie alla “call to action” inserita nel sito web o nella landing page, gli utenti vengono sollecitati a compiere un azione e quindi a convertire sull’obbiettivo definito.
interesse
In questo passaggio si riducono gli utenti: rimangono solo quelli realmente interessati a ciò che si sta offrendo.
Ora è necessario motivare all’acquisto il potenziale cliente: lo si può fare dandogli informazioni o contenuti pertinenti