Quanti di voi hanno amplificato la presenza online della propria attività integrando la parte E-Commerce?
Partiamo dai dati.
I dati parlano chiaro, la presenza dell’E-Commerce in Italia e nel mondo è cresciuta esponenzialmente.
Iniziamo dalla base, definendo cos’è l’E-Commerce:
Molto semplicemente si tratta del processo di acquisto e vendita di prodotti attraverso mezzi elettronici come le App e Internet. Vanno però considerate anche le relazioni commerciali realizzate attraverso l’uso di computer e reti telematiche, volte allo scambio di informazioni direttamente correlate alla vendita di beni e servizi.
Andiamo un po’ più nel dettaglio…
E-COMMERCE DIRETTO E INDIRETTO
I parametri che determinano la tipologia di E-Commerce sono:
La tipologia del bene trattato
La modalità di vendita
A seconda degli aspetti sopraddetti distinguiamo tra E-Commerce diretto e E-Commerce indiretto.
Si parla di E-Commerce diretto, o meglio on-line e-business, quando l’oggetto della transazione commerciale è un bene immateriale e che qui non necessita di un supporto fisico per essere “inviato” all’acquirente. Un esempio sono i downloads diretti degli utenti dall’E-Commerce.
Si parla invece di E-Commerce indiretto, detto anche off-line e-business, quando l’oggetto della transazione è un bene materiale. In questo caso il bene viene spedito all’acquirente attraverso i canali tradizionali, ovvero tramite vettore o spedizioniere.
MODELLI DI E-COMMERCE
A seconda dei soggetti coinvolti nella vendita possiamo distinguere tre macro categorie:
E-Commerce B2B
Il commercio online B2B (business to business) riguarda le transazioni e le relazioni di vendita tra imprese. Questa è stata la prima forma di commercio elettronico.
E-Commerce B2C
Il commercio B2C (business to consumer) riguarda le transazioni e le relazioni di vendita tra imprese e consumatori finali. Si tratta principalmente di un negozio virtuale in cui il cliente può effettuare acquisti di prodotti o servizi attraverso il pagamento online.
E-Commerce C2C
Il commercio C2C (consumer to consumer) riguarda le transazioni e le relazioni di vendita tra consumatori.
Arriviamo ora a trattare gli strumenti più performanti per questo commercio tecnologico.
PIATTAFORME E-COMMERCE PIÙ USATE
Ecco alcune caratteristiche dei principali tools utilizzati per la creazione di E-Commerce.
Shopify
Shopify è stato tra i primi tools a rendere l'e-commerce accessibile a tutti. I piani partono da $ 9 e ci sono temi gratuiti che possono essere utilizzare per iniziare.
WooCommerce
WooCommerce a differenza di altri tools è "self-hosted".
Ciò significa che si paga per la soluzione e il web hosting viene fornito come parte del pacchetto. Considerando che con l'auto-hosting, dovrai trovare il tuo hosting e pagare per questo.
Magento
Ci sono due versioni; uno chiamato "soluzione open source", simile a WooCommerce dove devi acquistare il tuo dominio e hosting.
In alternativa, c'è una soluzione ospitata, ma questo può essere molto costoso.
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