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  • Immagine del redattoreGrimus Agency

5 FONDAMENTI DELL’ONLINE MARKETING


L’online marketing è un settore enorme, ed è per questo che è difficile all’inizio farsi un’idea e trovare il giusto approccio per la propria azienda.


Le domande all’inizio sono tante…

Quali canali sono rilevanti? Quali criteri dovrei usare? Qual’è la strategia migliore?

Domande da 1 Milione di dollari…


Per prima cosa bisogna analizzare determinati parametri:

  • Settore

  • Offerta

  • Target

  • Obiettivi

Questi sono i macro riferimenti da analizzare.


In questa prima fase è molto importante essere precisi e iniziare a creare dei segmenti all’interno di ogni area di riferimento.

Andando avanti con il processo di analisi tu stesso ti renderai conto di quali sono davvero i tuoi obiettivi (quelli primari) e quali i secondari. In questo modo saprai anche distribuire meglio le risorse da impiegare.


Tornando a noi, nonostante tutte le possibili variabili, oggi trattiamo dei 5 elementi fondamentali per l’inizio del successo della tua attività online.

Partiamo!




  1. IL SITO WEB È IMPORTANTE

Chiariamo fin da subito una cosa: Il sito web è importante.


Non è una frase banale o scontata perché ancora troppo spesso mi capita di cercare attività online e trovare pagine Facebook utilizzate come “sito web”, o magari siti obsoleti, per non parlare di coloro che non hanno proprio un sito web.

La questione è seria.


Molto spesso si ritiene superflua la costruzione del sito o comunque una spesa che può essere posticipata ma non è così.


Oggi avere una presenza fresca e aggiornata online è fondamentale.

Avere un sito curato, aggiornato e mobile friendly significa esserci.


Mi rendo conto che con l’avvento dei Social, la funzionalità del sito web è diminuita, ma rimane comunque un biglietto da visita. Mi piace chiamarla “identità digitale”.


Tutto questo non vuol dire che i Social non servano, anzi, sono un ottimo strumento di presenza online ma l’utente interessato andrà comunque alla ricerca della vostra vera identità (il sito web).


Bene, adesso possiamo procedere!

  1. “CONTENT IS KING”


Non bisogna mai perdere di vista la qualità dei contenuti.

Nel tempo si è dimostrata una strategia molto efficace nel lungo termine.

Ogni marketer che si rispetti dovrebbe essere consapevole che nel macro mondo dell’online marketing ci si concentra sempre più nei metodi Inbound.

“Inbound Marketing: è una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro.”

Per questo motivo i contenuti devono essere realizzati ad hoc per rispondere a dei reali dubbi o necessità di un settore specifico, affinché sia l’utente stesso a cercarli.

Buoni contenuti contribuiscono alla base per il successo dell’online marketing, ottimizzando il posizionamento nei motori di ricerca.


Non vi è mai capitato di sbloccare il telefono, aprire un Social e trovare la risposta a qualcosa che vi frullava per la testa?

Oppure ancora, di seguire pagine di vostro interesse che apportino consigli concretamente applicabili?


Ecco, tutto questo porterà gli utenti a vivere un’ottima esperienza attraverso il vostro contenuto e sicuramente continueranno a seguirvi!




3. FIGURA PROFESSIONALE


Chiunque intraprenda l’attività di marketing online deve essere a conoscenza del fatto che richiede molto più tempo di quanto si immagina.


Questa attività porta risultati soltanto se viene messa in primo piano.

Non deve essere preso come un hobby o un lavoro casuale.

Diventa importante darsi delle tempistiche e delle scadenze.


Se hai intenzione di aprire la tua attività nel mondo online e sei davvero appassionato ti renderai conto del tempo impiegato a lavorare al tuo progetto. O meglio, te ne renderai conto quando sarà già tarda notte!


Ma…

… posso garantirti che alla fine di tutto, e soprattutto di ogni giornata, sarai fiero e soddisfatto di te stesso e di ciò che hai fatto!




4. ATTUARE UNA STRATEGIA


Nell’online marketing la combinazione di zero competenze e budget da spendere non vanno di certo a nozze.


Non basta impostare una campagna ipotizzando un target, inserire il budget, scrivere qualche parola, caricare un’immagine, mettere il link di destinazione e infine cliccare su “pubblica”.


Per strutturare una strategia, prima di ogni cosa bisogna definire l’obiettivo che è quello che determinerà tutto il percorso a seguire.

È importante seguire una strategia programmata per evitare di disperdere inutilmente il budget.


Questo concetto si ricollega a quanto detto all’inizio. Essere molto meticolosi e soprattutto dedicare seriamente del tempo all’analisi e allo studio della strategia.


Prendendo la questione con superficialità si rischierebbe solo di non avere risultati e spendere più soldi del dovuto.


Direi che non è un’ottima prospettiva.



5. FUNZIONALITÀ PRIMA DEL DESIGN


Eccoci arrivati all’ultimo fondamento: la funzionalità prima del design.


Il design ricopre un ruolo molto importante anche perché è in grado di definire un’identità e di influenzare le emozioni di un utente, aspetto da non sottovalutare.


Anche per questo è importante curare immagini, video e i contenuti in generale.

Ma la cosa più importante è la funzionalità, che deve sempre essere chiara, semplice e schematica.


L’utente deve poter utilizzare la pagina in modo intuitivo, potendo trovare quello che cerca in ogni momento.


In pochi e semplici passaggi l’utente deve poter accedere alla soluzione per il suo problema.

Pensiamo, quando hai un “problema” e/o bisogno la cosa più importante qual’è ?


Risolverlo! Sul momento non importa che la fonte della soluzione sia bella, ma è importante che funzioni!


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