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Immagine del redattoreGrimus Agency

Google AdWords | Google Ads di cosa si tratta?



Nell’era del web 3.0, diventa fondamentale per le aziende dotarsi di tutti gli strumenti necessari per essere competitivi sul web come Google Adwords.


Strumenti di posizionamento (SEO), search engine marketing (SEM), keywords, SERP: sono tutti concetti ed elementi che devono essere assorbiti il prima possibile, per non essere tagliati fuori da un mercato altamente competitivo.


Il marketing, oggi, si svolge su Internet e impone l’utilizzo di tecniche e piattaforme progettate per essere scovati dal motore di ricerca Google prima degli altri.

Proprio per questo motivo molti imprenditori decidono di affidarsi a Web Agency in grado di sviluppare e accrescere il loro business online.

No! Non è la solita frase fatta, è una constatazione.

Vediamo perchè...


Prendiamo come esempio il Signor X che gestisce la sua attività di ristorazione.

Il Signor X oltre a seguire personalmente tutto ciò che avviene nel suo ristorante avrà mai il tempo di seguire i profili social della sua attività?!

Riuscirà a creare le mail degli eventi o delle promozioni da inviare ai contatti della mailing list?!

La risposta nel 99% dei casi è no, ma proviamo ad andare avanti con l'esempio.

La figlia adolescente del Signor X fa una ricerca su Google e scopre che il ristorante di suo padre non è tra i primi risultati di ricerca.

Questo significa che molti potenziali clienti sono automaticamente persi perchè non sapranno mai dell'esistenza di quel ristorante. Come fare?

Ecco che il Signor X si rivolge ad una Web Agency esperta proprio in Advertising e Social Media.


L'Advertising è una forma di comunicazione pubblicitaria utilizzata dalle aziende per promuovere o far conoscere i propri prodotti. E' un ramo molto importante del marketing.


La storiella appena scritta è stata semplificata al massimo proprio per rendere meglio il concetto di come un'attività al giorno d'oggi debba primeggiare sia offline che online.


Ma torniamo a noi e cerchiamo di capire cos'è il tool di Google chiamato Adwords o Ads.



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COS'E' GOOGLE AdWords


Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google.

Si tratta di uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento sugli spazi ritagliati da Google nella pagina su cui gli utenti atterrano dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico.


In altre parole, un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra: basterà, ad esempio, cercare su Google una keyword come “posizionamento seo torino” per rendersene conto.


Google AdWords non è uno strumento che nasce da un’idea particolarmente innovativa: si tratta, infatti, di una semplice piattaforma che produce annunci pubblicitari e li colloca negli spazi pensati appositamente da Google.


Per rendere l’idea, anche altri motori di ricerca come Yahoo! e Bing possiedono le medesime piattaforme: quello che fa la differenza, ovviamente, è il fatto che Google domina il settore dei search tools, dunque la maggior parte degli utenti passa dal motore di ricerca di Google e sui suoi risultati basa le proprie azioni e, soprattutto, i propri acquisti.


Per questo motivo, avere un sito web che sfrutti adeguatamente Google AdWords è basilare per restare competitivi in un mercato molto affollato.

Soprattutto per le attività di servizi e per gli e-commerce.





COME FUNZIONA GOOGLE AdWords: LE KEYWORDS


Google AdWords funziona attraverso la logica delle keywords: un sistema inventato, in realtà, dal motore di ricerca Yahoo!.

Questo significa che ogni cliente di AdWords ha la possibilità di creare la propria campagna pubblicitaria, di indirizzarla verso un target molto preciso (in base a parametri come provenienza geografica, età, genere) e di lottare letteralmente per la conquista delle prime posizioni sugli spazi pubblicitari di Google.

Come?

Individuando un gruppo di parole chiave che individuino la sua attività e offrendo una certa cifra per esse: si tratta, a conti fatti, di una vera e propria asta.

Per questo motivo, non basta pagare una certa cifra per avere la certezza che gli utenti visualizzino il proprio annuncio pubblicitario. Bisogna invece avere la bravura e l’intelligenza di puntare su keywords efficaci ma non troppo contese: scommettere su keywords come “posizionamento seo torino“, infatti, non sarebbe la giusta scelta. Una keyword del genere è molto contesa, di conseguenza l’offerta dovrebbe essere talmente alta da superare le grandi attività che hanno pagato per la stessa keyword.


Una campagna AdWords efficace punta su keywords specifiche che sono frutto di importanti studi di mercato e di diverse prove sul campo: è per questo motivo che conviene sempre rivolgersi ad un professionista, piuttosto che ricorrere al fai da te.



COME FUNZIONA GOOGLE AdWords: IL PAY PER CLICK (PPC)


Una volta stabilita la campagna e le keywords indicate, bisognerà decidere il prezzo che si è disposti a pagare a Google ad ogni click ed il budget giornaliero.

Questo perché Google AdWords funziona con un sistema denominato Pay per Click (PPC): ogni volta che un utente di Google clicca sull’annuncio pubblicitario, Google scala dal budget giornaliero la somma prestabilita, fino ad esaurimento budget.

Proprio per questo motivo è fondamentale creare campagne che massimizzino il rapporto spesa/click, per non essere costretti a spendere cifre astronomiche per keywords molto ricercate e, dunque, molto competitive.

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