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Immagine del redattoreGrimus Agency

3 STRATEGIE PER UNA FACEBOOK ADS EFFICACE



FACEBOOK ADS


Quali sono le prime strategie da applicare per una Facebook Ads efficace?

Ora lo scoprirai.


Tutti al giorno d’oggi conoscono il social network americano Facebook.

Il colosso digitale che ha acquisito Instagram prima, e Whatsapp dopo.

Ma della nascita e quindi della storia di Facebook abbiamo già parlato nel nostro articolo: La pubblicità tramite Facebook? | Facebook Ads


Nell’articolo sopracitato abbiamo definito cos’è Facebook Ads, ovvero: uno strumento molto efficacie per l’advertising online.

Adesso andremo quindi a definire 3 strategie utili per la creazione di una Facebook Ads.


1- DEFINISCI OBIETTIVI CHIARI

Fare advertising sui social network non è semplice come si pensa.

Una delle grandi difficoltà per chi inizia a fare pubblicità su Facebook è capire qual è la soluzione adatta alle proprie esigenze.


Ci sono attività differenti che possono generare frutti diversi.

Quando si inizia a lavorare nel settore si pensa che l’importante sia portare visite al sito; In realtà questo è un indicatore superfluo.


Con Facebook ADS è possibile settare gli obiettivi adatti alla tua attività e che vuoi raggiungere, bypassando la metrica superficiale della semplice visita al portale.




Puoi ragionare in termini di vendite e lead generation, lavorare solo sulla conoscenza del brand o misurare il ROI (return of investiment, ritorno degli investimenti) in modo limpido.

Perciò prima di iniziare a creare una campagna è davvero molto importante stabilire l’obiettivo o gli obiettivi da raggiungere.

Passiamo quindi alla seconda strategia…


2- SCEGLI IL TIPO DI CREATIVITÀ DA PROMUOVERE

Ricorda che esistono formati pubblicitari differenti.

Puoi spingere un link con anteprima, oppure un video o un’immagine.

In alternativa hai la possibilità di creare i Facebook Canvas. Vale a dire dei veri e propri meccanismi di visual storytelling che ti consentono di unire con un unico post: video, immagini, testo e altro ancora.


Facebook Canvas è perfetto quando vuoi spingere una pubblicità sul mobile. Vale a dire una delle esigenze più interessanti se hai definito un pubblico con determinate caratteristiche.

A proposito, sai di cosa sto parlando?


Il prossimo paragrafo è fondamentale per capire l’importanza di questo concetto.

Attenzione al target della sponsorizzazione.

Il secondo elemento chiave (ce ne sono molti altri) per organizzare una buona pubblicità su Facebook: il target.


Vale a dire il pubblico al quale rivolgi la sponsorizzazione, ben studiata e ottimizzata. Su questo social c’è il mondo intero e tu devi essere bravo a organizzare un’audience quanto più raffinata possibile.

Il pubblico è essenziale per la pubblicità.


Più sarà studiato e smussato, migliore sarà il rendimento della sponsorizzazione in quanto verrà mostrata solo a un pubblico attento e interessato: il rispetto della regola base dell’inbound marketing corrisponde a un ROI migliore. Meno spese, più fatturato, ma soprattutto ti fai trovare dalle persone che hanno bisogno di te.


Data la sua criticità, ottenere un buon target su Facebook ADS è la sfida quotidiana per chi si occupa di pubblicità. Puoi creare il tuo pubblico, testarlo e salvarlo per riutilizzarlo su altre campagne.

Ma a questo punto una domanda è obbligatoria: esiste una strada per rendere il target più efficace?


Continua a leggere…




3- UTILIZZARE I PIXEL DI FACEBOOK SUL SITO

Uno dei punti essenziali della pubblicità su Fb è l’installazione del pixel, ovvero un codice di tracciamento che servirà per ottimizzare le sponsorizzazioni.


In particolar modo verrà usato per definire con maggior attenzione il pubblico personalizzato a cui mostrare le pubblicità.


Ma cos’è il pixel di Facebook?

Una stringa di codice che puoi ottenere nella Gestione Inserzioni del Business Manager. La copi e la incolli nella sezione head del sito. In modo da essere presente su tutte le pagine.

Il compito di questo elemento è quello di recuperare informazioni utili sul tuo pubblico per ottenere delle pubblicità mirate.

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