top of page
  • Immagine del redattoreGrimus Agency

MINDSET | tra condizionamenti e credenze


Cos è il Mindset?


Il Mindset è un insieme di condizionamenti e di credenze.

Sempre più spesso si sente parlare di mentalità positiva, di motivazione, di incanalare l'energia in qualcosa di efficacie, di MINDSET.


Ma allora cos'è? Di cosa stiamo parlando?


Il Mindset, appunto, può essere definito come quell’insieme di condizionamenti e di credenze che la nostra mente ha assimilato durante la vita.

Questo atteggiamento caratterizza le nostre modalità di reagire e agire in determinate circostanze. In un certo senso possiamo definire il mindset come il nostro comportamento abituale di fronte alle situazioni che ci si presentano.


Facciamo un esempio: se un soggetto è convinto di non saper parlare in pubblico probabilmente tenderà ad evitare le occasioni durante le quali sia necessario mostrare le proprie capacità davanti agli altri. In realtà questa sua condizione non è del tutto "reale", ma dipende da esperienze precedenti che, se affrontate, possono portare al miglioramento e al superamento di questa barriera che crea la mente.

Questo comporta una generale insicurezza, che SE non viene affrontata si radicherà sempre più a fondo nella mente, inducendo il soggetto alla rinuncia e alla resa per la paura di sbagliare.



"Il tuo atteggiamento mentale dà alla tua intera personalità un potere d'attrazione che attrae le circostanze, le cose e la gente a cui pensi di più" - Napoleon Hill

Proprio per questo trovo che sia indispensabile conoscere se stessi, sapere quali sono i propri limiti, le proprie paure, le proprie difficoltà.


Mindset: TU PUOI


Riuscire ad ammettere tutto questo a se stessi è un passo importante verso la possibilità di superare i propri limiti, anche se spesso sono dei limiti immaginari che noi stessi ci poniamo quando, in realtà, sono le nostre paure a parlare e a farci credere che ci siano degli ostacoli impossibili da superare.


MA partiamo dal presupposto che niente si presenta come un problema così insormontabile, e a volte ciò che conta è avere le armi giuste per affrontarlo e un piccolo aiuto per scendere in campo e combattere.




Noi ti offriamo il nostro!

Dai un occhio ai nostri servizi e al nostro sito web e scopri ciò che fa per te!


bottom of page