I Social Network fanno parte della quotidianità di ognuno di noi.
Oggi più che mai i social non sono solo uno strumento per restare in contatto, condividere ricordi ed esperienze, ma sono anche parte integrante di molti lavori.
Facebook, il Social Network di Mark Zuckerberg aumenta nuovamente il bacino utenti: 2,60 miliardi di utenti attivi.
Mark Zuckerberg, informatico e imprenditore statunitense è il settimo uomo più ricco al mondo, conosciuto per aver ideato uno dei Social Network più utilizzati.
Scopriamone di più…
LA STORIA …
Mark è uno studente dell’Università di Harvard.
Una sera rientrando a casa sfoglia il famoso “annuario”, caratteristico delle scuole americane.
Ecco l’idea: Creare un sito che possa mettere a confronto le foto degli studenti di Harvard. Zuckerberg prese le foto degli studenti e iniziò a popolare Facemash, lanciato nel 2003.
Il sito divenne popolare tra gli studenti, tanto da giungere ai piani alti dell’Università.
Facemash, infatti, venne chiuso per motivi legati alla privacy e Zuckerberg venne sospeso per 6 mesi.

Fu allora che capì di essere sulla strada giusta.
Decise di creare un nuovo sito “theFacebook” per mettere in contatto gli studenti dell’università di Harvard. Il sito, lanciato nel Febbraio 2004, ebbe enorme successo e presto venne esteso l’accesso anche agli studenti di altre università americane.
Con il tempo l’accesso fu consentito a chiunque avesse una mail e almeno 13 anni.
Nel 2012 acquista Instagram.
Successivamente nel 2014 acquista Whatsapp.
A quattro anni dal lancio, nel Maggio 2008, Facebook approda in Italia e dopo solo un paio di mesi conta più di 1 milione e 300 mila visite.
Arriviamo dunque a parlare dell’utilizzo e dell’ulteriore importanza che ha oggi questo Social Network.
LA PUBBLICITÀ ONLINE
Abbiamo appena illustrato il grande successo di Facebook, che ovviamente è cambiato e migliorato negli anni a seconda delle necessità delle persone e del mercato.
Oggi, oltre ad essere uno strumento utile per mettere e mantenere in contatto le persone, è anche uno strumento pubblicitario che genera visibilità per le aziende.
La pubblicità online è una leva di comunicazione con l’obiettivo di promuovere uno o più prodotti/servizi e di aumentare la visibilità del brand. Il così detto “advertising”.
Gli annunci pubblicitari online oggigiorno costituiscono un ramo importante del web marketing.
L’advertising utilizza internet per fornire messaggi ai consumatori in diversi modi:
Social Media Ads
Pubblicità banner, di immagini o video. È particolarmente efficace perché si può arrivare più velocemente al pubblico target. Tra i social più utilizzati per le campagne pubblicitarie a pagamento ci sono:

Facebook Ads
Linkedin
Google+
Instagram
Displey Ads
La pubblicità compare in banner sotto forma di annuncio di testo, immagini o video. Lo scopo è di fornire messaggi di marca ai visitatori del sito.
Search Engine Marketing (SEM)
Forma più affidabile per gli annunci a pagamento e sono visibili nella parte superiore della SERP. La migliore piattaforma per questo tipo di annunci è Google Ads.
Search Engine Optimization (SEO)
È un tipo di pubblicazione non a pagamento che utilizza le Keywords per l’ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca.
Video Ads
Gli annunci video possono essere presenti su diverse piattaforme, quali:
YouTube
Google
Facebook
Twitter
Email Marketing
È una forma di advertising più economica. Serve a fidelizzare il potenziale cliente, aumentare le vendite e a non farsi dimenticare. Sono diverse le piattaforme per l’email marketing a disposizione.
Detto ciò possiamo focalizzarci sull’argomento principale dell’articolo: Facebook Ads.
COS’È FACEBOOK ADS?
Facebook ads è uno strumento molto efficacie per l’advertising online.
Quanto tempo passiamo sui Social Media? Tanto, forse troppo. Se non avete un’idea precisa vi invito ad andare a vedere nelle impostazioni del telefono il tempo di utilizzo delle app social.
Quindi a meno che non lavoriate con i network, il dato comparso sul vostro display vi farà sicuramente riflettere.
Partendo da questo fatto è facile intuire come le pubblicità sui social media siano efficaci e visibili.

Sono circa 2,60 miliardi gli utenti mensili attivi su Facebook, dato aggiornato al 2020.
Gli utenti attivi giornalmente sono circa 1,75 miliardi e questo ci fa comprendere il grande potenziale di visualizzazioni che possono avere i contenuti su questa piattaforma.
Rispetto all’anno precedente, in Italia, l’utilizzo di Facebook è aumentato del 6,8% arrivando ad avere 38,4 milioni di utenti attivi.
Con Facebook Ads è possibile realizzare annunci pubblicitari mirati. Infatti questo tool permette di targetizzare al meglio il pubblico di riferimento, andando a definire: età, sesso, dati demografici, interessi, …
Lo strumento migliore per realizzare le campagne pubblicitarie su Facebook è il Business Manager.
Nel realizzare una campagna pubblicitaria è estremamente importante la qualità degli annunci. Questo perché Facebook utilizza un algoritmo per cui gli annunci saranno maggiormente visibili alla persona giusta, nel momento giusto anche se non si dispone di un budget illimitato.
Non va però sottovalutata l’importanza e la “difficoltà” di creare una campagna pubblicitaria online.
Ricordate che non basta indicare un pubblico di riferimento e inserire un titolo e un’immagine. Dietro tutto questo c’è uno studio del testo (copy), dell’immagine, dei colori (neuromarketing) e soprattutto c’è una strategia.
Perciò non è sbagliato iniziare a muovere i primi passi in questo ambito, ma non bisogna aspettarsi fin da subito grossi risultati.
CONCLUSIONE …
Riassumendo un po’ il tutto possiamo affermare che:
Oggi la pubblicità online costituisce una fetta importante del mondo del marketing
I Social Media non servono solo per svagarsi, ma sono importanti per la visibilità del brand
Facebook non è stato surclassato dagli altri social network
Tra i tool per le pubblicità online uno dei più importanti è Facebook Ads
L’Advertising è una cosa seria
댓글